Segnalazione violazioni (Whistleblowing)
La I.P.E. COOP. CONFIDI, ai sensi dell’art. 4 D.Lgs. 24/2023 recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano la violazione del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali” (Whistleblowing), ha adottato una procedura interna volta a disciplinare la trasmissione e la gestione delle segnalazioni oggetto della disciplina.
A tal fine è stato adottato un canale di segnalazione interno, a mezzo del quale è possibile inviare segnalazioni sia in forma scritta che in forma orale. Al fine di garantire la massima tutela della riservatezza dell’identità del whistleblower, allo stesso è data facoltà di scegliere se rendere nota la propria identità e quindi indicare i dati che ne consentano l’identificazione, oppure restare anonimo. In entrambi i casi la segnalazione verrà gestita conformemente al Decreto su riportato.
Per effettuare una segnalazione accedere alla piattaforma web, https://ipeconfidi.wallbreakers.it/
Si trasmette, per dare un aiuto nella compilazione del questionario di segnalazione o per inviare una segnalazione orale, un video di formazione/informazione che si raccomanda di visionare cliccando sul seguente link: https://vimeo.com/877844217?share=copy; tale video è presente anche nella homepage della piattaforma dedicata alle segnalazioni.
Per l’informativa privacy prendere visione del documento cliccando qui.