Il programma Torno Subito 2018 mira alla promozione di progetti finalizzati al miglioramento e alla valorizzazione delle competenze delle giovani generazioni.
I proponenti potranno presentare progetti articolati in due fasi principali:
FASE 1 – un’attività formativa (frequenza di corsi di specializzazione, corsi di alta formazione e master) o un’esperienza in ambito lavorativo (stage, training on the job) da svolgere presso un Soggetto ospitante da svolgere fuori dal territorio della regione Lazio;
FASE 2 – tirocini o percorsi di accompagnamento all’autoimprenditorialità, presso un Soggetto ospitante-partner da svolgere obbligatoriamente nel territorio della regione Lazio, finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite nella Fase 1.
L’edizione 2018 di Torno Subito prevede 2 Linee progettuali nell’ambito delle quali proporre il progetto:
- Linea progettuale 1-Torno Subito Formazione
- Linea progettuale 2-Torno Subito Work Experience
I soggetti ammessi a presentare proposte sono cittadini italiani e stranieri, disoccupati o inoccupati, residenti nel Lazio da almeno 6 mesi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non ancora compiuti) con i seguenti requisiti:
– studenti universitari oppure
– laureati oppure
– studenti e diplomati delle scuole ad alta specializzazione tecnologica riconosciuti come “Istituti Tecnici Superiori” oppure
– diplomati, solo per chi presenta proposte progettuali a valere sui seguenti ambiti: professioni del cinema; professioni della cucina e dell’enogastronomia
– oppure aver concluso negli anni 2015, 2016, 2017 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – “Operatore addetto alla ristorazione” – indirizzo “Preparazione pasti” ed indirizzo “Servizi sala e bar” realizzato presso istituti con sede in regione Lazio per chi presenta proposte progettuali a valere sull’ambito professioni della cucina e dell’enogastronomia.
I suddetti requisiti, a pena di esclusione, dovranno essere posseduti al momento della presentazione della domanda.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che sarà erogato per singola proposta progettuale attraverso:
– un acconto iniziale, comprensivo di tutti i costi attinenti alla permanenza fuori della regione Lazio nella Fase 1;
– rimborso trimestrale relativo alle esperienze in ambito lavorativo previste in Fase 2.
Le Spese ammissibili a finanziamento per i singoli progetti variano a seconda della fase e sono specificate nell’Avviso.
I progetti dovranno essere presentati esclusivamente attraverso la compilazione del formulario online, seguendo la procedura telematica disponibile sul sito www.tornosubito.laziodisu.it, all’interno della sezione “Bando 2018”, allegando la documentazione indicata nell’Avviso.
L’accesso alla compilazione del formulario on-line per la presentazione dei progetti è previsto a partire dalle ore 12:00 di giorno 17 Maggio 2018. L’invio telematico dei progetti dovrà avvenire a pena di esclusione entro e non oltre le ore 17:00 del 03 Luglio 2018.
I progetti per i quali non sarà eseguito il comando invia progetto entro la scadenza sopra indicata (ora limite per l’acquisizione) non saranno acquisiti dal sistema e non potranno essere valutati per l’ammissione al finanziamento.
I candidati si impegnano ad attivare un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) per ricevere eventuali comunicazioni ufficiali da parte di Laziodisu e si impegna a mantenerla attiva sino alla fine delle attività complessive del Programma.
Cliccando qui è possibile consultare l’Avviso.
Per avere maggiori informazioni e/o richiedere la nostra assistenza potete scrivere all’indirizzo mail info@ipeconfidi.it oppure chiamare ai numeri 06/3215623 – 06/3208626.
Recent Comments