La Misura, inserita nel Programma Operativo (PO) FEAMP 2014-2020, si propone l’obiettivo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l’efficienza energetica dei pescherecci, conformemente all’obiettivo principale della strategia Europa 2020, attraverso il sostegno per la sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari.
La misura si applica sull’intero territorio della regione Lazio, con l’esclusione delle acque interne.
Sono ammissibili gli armatori di imbarcazioni da pesca iscritti nel Registro delle imprese di pesca, proprietari di imbarcazioni da pesca. Le imprese richiedenti devono essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio.
Sono ritenuti ammissibili gli interventi sostituzione o l’ammodernamento di motori principali o ausiliari riguardanti pescherecci:
- di lunghezza fuori tutto fino a 12 metri, a condizione che il nuovo o modernizzato motore non abbia più capacità in kW rispetto al motore da sostituire;
- di lunghezza fuori tutto tra 12 e 18 metri, a condizione che la capacità in kW del nuovo o modernizzato motore sia di almeno il 20 % inferiore a quella del motore da sostituire;
- di lunghezza fuori tutto tra 18 e 24 metri, a condizione che la capacità in kW del nuovo o modernizzato motore sia di almeno il 30 % inferiore a quella del motore da sostituire.
Le principali categorie di spese ammissibili riguardano:
- costi sostenuti per l’attuazione dell’operazione (ad esempio: costi connessi con il luogo in cui avviene l’azione, noleggi, spese di coordinamento);
- costi di investimento chiaramente connessi all’attività di progetto (ad esempio, acquisto di macchinari e attrezzature, formazione dei dipendenti).
- acquisto e installazione del motore principale o ausiliario (anche a metano);
- acquisto di attrezzature finalizzate al risparmio energetico;
- spese generali (costi generali e costi amministrativi): si tratta di spese collegate all’operazione finanziata e necessarie per la sua preparazione o esecuzione.
Il presente avviso pubblico stanzia una dotazione finanziaria pari a 138.207,00 euro. Il limite massimo di investimento ammissibile è di Euro 70.000,00 mentre il limite minimo di investimento è stabilito in Euro 1.000,00.
L’intensità massima dell’aiuto pubblico per ciascuna domanda di sostegno è pari al 50% delle spese ammesse.
Le domande dovranno essere inviate a mezzo PEC entro il 30 Luglio 2018 esclusivamente ai seguenti indirizzi:
Area Decentrata Agricoltura di Latina – adalatina@regione.lazio.legalmail.it
Area Decentrata Agricoltura di Roma – adaroma@regione.lazio.legalmail.it
Area Decentrata Agricoltura di Viterbo – adaviterbo@regione.lazio.legalmail.it
Cliccando qui potete visitare la pagina del sito della Regione Lazio dedicata all’agevolazione e consultare la documentazione di riferimento.
Per avere maggiori informazioni e/o richiedere la nostra assistenza potete scrivere all’indirizzo mail info@ipeconfidi.it oppure chiamare ai numeri 06/3215623 – 06/3208626.