L’obiettivo del bando è quello di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato contribuendo al contempo a preservare la salvaguardia dell’ambiente.
Beneficiari del sostegno concesso dall’avviso sono gli agricoltori attivi, le associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi, per le seguenti tipologie di intervento:
- Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica”: conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica
- Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”: mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica
La Misura prevede, a fronte dell’impegno assunto dal beneficiario per una delle tipologie di operazione previste, la corresponsione di aiuti, calcolati su base forfettaria, da erogarsi annualmente, per l’intera durata del periodo di impegno, per unità di superficie.
Gli impegni sono della durata di 5 anni. Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono espressi nel dettaglio all’interno dell’avviso pubblico.
Il livello di aiuto massimo erogabile, per la medesima superficie, non può oltrepassare i limiti di seguito specificati:
- colture annuali – 600 euro/ha
- colture perenni specializzate – 900 euro/ha
- altri usi dei terreni – 450 euro/ha
La domanda di pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto deve essere presentata entro il 15 maggio 2018 (11 giugno 2018 con penalità) utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN.
Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione di riferimento potete visitare la pagina dedicata del sito della Regione Lazio cliccando qui.
Per avere maggiori informazioni e/o richiedere la nostra assistenza potete scrivere all’indirizzo mail info@ipeconfidi.it oppure chiamare ai numeri 06/3215623 – 06/3208626.
Recent Comments