L’art. 13 del D.L. 8 Aprile 2020 n. 53 (Decreto Liquidità) alla lettera m) ha previsto la possibilità, per PMI e persone fisiche esercenti l’attività di impresa, arti o professioni la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza Covid19, di richiedere un finanziamento dell’importo massimo di € 25.000 con garanzia al 100% (sia diretta che in riassicurazione) del Fondo di Garanzia L. 662/96, senza alcuna istruttoria da parte di quest’ultimo.
Il finanziamento dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- importo finanziato e garantito dal Fondo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del richiedente e, comunque, non superiore a € 25.000;
- avere una durata complessiva di 72 mesi;
- prevedere un periodo di pre-ammortamento di 24 mesi (l’impresa corrisponde solo gli interessi in questo arco temporale);
- condizioni economiche agevolate per il richiedente: il tasso di interesse, in caso di garanzia diretta, o il premio complessivo di garanzia, in caso di riassicurazione, deve tener conto della sola copertura dei costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria; il nostro Confidi tenendo conto dell’attuale situazione emergenziale applica il solo costo d’istruttoria abbattendo completamente i costi di gestione, costi di garanzia e fondi di accantonamento/garanzia.
Sono escluse le imprese/attività che presentino esposizioni classificate come sofferenze ai sensi della disciplina bancaria e che presentino una classificazione nei confronti del soggetto finanziatore (banche) classificate come inadempienze probabile o scadute o sconfinanti deteriorate sino al 31 gennaio 2019.
Nei casi di cessione o affitto di azienda saranno computati altresì l’ammontare dei ricavi risultanti dall’ultima dichiarazione dei redditi o dall’ultimo bilancio depositato dal cedente o dal locatore.
La banca che effettuerà l’istruttoria potrà erogare il finanziamento coperto dalla garanzia del Fondo senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del Gestore del Fondo poiché, come sopra accennato, la garanzia sarà concessa automaticamente.
Il nostro Confidi potrà affiancarvi nella richiesta del finanziamento con garanzia (riassicurazione e controgaranzia) al 100% del Fondo di Garanzia e seguendone l’istruttoria in tutte le sue fasi.
Per poter accedere a tale misura dovrete trasmetterci la seguente documentazione:
- allegato 4bis che trovate nella sezione Modulistica del sito del Fondo di Garanzia (cliccando qui) compilato in ogni sua parte dal legale rappresentante oppure direttamente dalla persona fisica nel caso di domanda da parte di professionista o lavoratore autonomo. L’invio può essere effettuato anche tramite e-mail ordinaria non essendo necessario ricorrere alla PEC;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- autocertificazione ai sensi dell’art. 47 DPR del 28 dicembre 2000 n 445, in cui si dichiari che la propria impresa/attività è stata danneggiata dall’emergenza Covid 19;
- ultimo bilancio presentato o ultima dichiarazione dei redditi trasmessa.
Per avere maggiori informazioni potete contattarci tramite mail all’indirizzo mail ipeconfidi@ipeconfidi.it oppure telefonando ai numeri 06/3215623 – 06/3208626 – 06/3241194.
Recent Comments