Nuova versione per il bando Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, che mira a fornire risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro;
  • durata: minimo 36 mesi, massimo 60 mesi;
  • preammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

Destinatari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), i Consorzi, le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico e i Liberi professionisti.

Tra le novità più rilevanti rispetto al precedente bando  l’estensione del periodo massimo di ammortamento (da 36 a 60 mesi).

Inoltre, è possibile realizzare un progetto che preveda, senza limiti percentuali,  la copertura di altre esigenze finanziarie dell’impresa, relative a una o più delle seguenti finalità:

  • rafforzamento delle attività generali dell’impresa (attività volte a rafforzare la capacità produttiva);
  • realizzazione di nuovi progetti (realizzazione nuovi impianti, o campagne commerciali);
  • penetrazione di nuovi mercati;
  • nuovi sviluppi da parte delle imprese (nuovi brevetti o prodotti).

Resta ferma la possibilità di finanziare investimenti in attivi materiali e immateriali, consulenze e capitale circolante nel rispetto dei limiti percentuali previsti dall’Avviso.

Altra novità di rilievo è l’attivazione della sezione che interessa le Botteghe storiche (che svolgano la loro attività da almeno cinquant’anni), quali locali storici, botteghe d’arte, attività storiche, urtisti, allo scopo di ampliare la platea dei soggetti beneficiari dell’agevolazione.

Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente online sul portale www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito” a partire dalle ore 9.00 del 21 settembre 2018.

Il testo dell’avviso può essere consultato cliccando qui.

Per avere maggiori informazioni  e/o richiedere la nostra assistenza potete scrivere all’indirizzo mail info@ipeconfidi.it oppure chiamare ai numeri 06/3215623 – 06/3208626.

Share This