Con il Decreto del 20.12.2017 sono state emanate le disposizioni per l’attribuzione del credito di imposta per le strutture ricettive.
Soggetti beneficiari
Per struttura ricettiva ammessa al credito di imposta si intende:
1) la “struttura alberghiera” , ovvero una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o piu’ edifici. Tale struttura e’ composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turistico-alberghiere, gli alberghi diffusi, nonche’ quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.
2) la struttura che svolge attività agrituristica.
Tipologia di spese ammissibili
Ai fini della determinazione del credito d’imposta, sono considerate eleggibili, ove effettivamente sostenute, quelle relative ad:
a) interventi di ristrutturazione edilizia;
b) interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, in particolare le spese per interventi che possono essere realizzati sia sulle parti comuni che sulle unità immobiliari;
c) interventi di incremento dell’efficienza energetica;
d) acquisto di mobili e componenti d’arredo.
Le singole voci di spesa sono eleggibili, ciascuna, nella misura del 100%.
L’importo totale delle spese eleggibili è, in ogni caso, limitato alla somma di € 307.692,30 per ciascuna impresa ricettiva, la quale, di conseguenza, potrà beneficiare di un credito d’imposta massimo complessivo pari a € 200.000.
L’effettività del sostenimento delle spese deve risultare da apposita attestazione rilasciata dal presidente del collegio sindacale, ovvero da un revisore legale iscritto nel registro dei revisori legali, o da un professionista iscritto nell’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, o nell’albo dei periti commerciali o in quello dei consulenti del lavoro, ovvero dal responsabile del centro di assistenza fiscale.
Entità e forma dell’agevolazione
Alle imprese alberghiere e agriturismi, esistenti alla data del 1°gennaio 2012, è riconosciuto un credito d’imposta di imposta nella misura del 65% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, relative a interventi che abbiano finalità di ristrutturazione edilizia, di riqualificazione, a condizione che abbiano finalità di incremento dell’efficienza energetica o di riqualificazione antisismica.
Scadenza
La compilazione si può effettuare esclusivamente dalle ore 10:00 del 21 febbraio – alle ore 16:00 del 21 marzo 2019.
Click Day: le domande si possono inviare esclusivamente dalle ore 10:00 del 3 aprile – alle ore 16:00 del 4 aprile 2019.
Per avere maggiori informazioni e consultare il Decreto potete cliccare qui.
Per avere maggiori informazioni e/o richiedere la nostra assistenza potete scrivere all’indirizzo mail info@ipeconfidi.it oppure chiamare ai numeri 06/3215623 – 06/3208626.
Recent Comments